I Big della Grafologia. Lezioni on line con Lidia Fogarolo


 

I segnali di disagio e di sofferenza psichica
nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta
 
Docente: Lidia Fogarolo
 

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
18 ore di lezioni frontali, distribuite in 6 incontri, con molte esercitazioni pratiche che puntano a riconoscere i principali segnali di disagio e/o di allarme frequentemente rilevabili nella grafia, distinguendole rispetto alle fasce d’età e alle problematiche legate al genere.

DESTINATARI
Grafologi, studenti in grafologia, educatori, psicologi, utenti e familiari interessati alle problematiche indicate.
 
ATTIVITÀ E CONTENUTI
Individuazione dei segni grafologici indicatori di disagio e/o di isolamento sociale, al fine di prevenire forme di autoemarginazione.
La grafologia è in grado di riconoscere i segnali di disagio che una persona esprime spontaneamente nella scrittura attraverso l’utilizzo di una serie di precisi indici grafologici, riconosciuti come indicatori standard di particolari difficoltà di adattamento all’ambiente.
Infatti, ogni volta che un individuo entra in un tunnel di comportamenti ripetitivi di natura difensiva, anche la scrittura segnala l’accentuazione della modalità reattiva adottata tramite l’evidenziazione di una particolare combinazione grafologica.
Oltre alle numerose informazioni ottenibili grazie a questo particolare approccio, bisogna considerare anche il ruolo rilevante che la grafologia può assumere in tutte quelle situazioni collegate a forme di sofferenza psichica difficili da esprimere a parole, perché la personalità non ha voce per individuare al suo interno il nodo problematico.
L’analisi della scrittura permette di aggirare le difficoltà collegate alla comunicazione verbale del disagio vissuto, o anche quelle dovute alla poca consapevolezza che un individuo può avere della propria sofferenza interiore, giacché attinge a forme di interpretazione di tipo analogico del linguaggio grafico.
 
NOTA
Il corso non richiede particolari requisiti di accesso, se non un forte interesse per le tematiche affrontate.

ATTESTATI
A chi frequenterà tutte le lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 



Per partecipare ad una lezione è sufficiente effettuare il versamento di 30 Euro ed inviare un'email all'indirizzo grafologia@seraphicum.org allegando la ricevuta del pagamento.

Coordinate bancarie:
Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura
c/o: Banca Intesa San Paolo
Codice IBAN: IT69M0306909606100000138673
Codice SWIFT: BCITITMM
Causale: Esercitazione di Grafologia del [Data] - [Nome e Cognome]