4° Seminario "Le neuroscienze della scrittura" - 19 giugno 2021


Pubblicata il 15-06-2021



ABSTRACT DELL'EVENTO
 
 
4° Seminario

Le neuroscienze della scrittura

Aspetti psichiatrici, neurologici e grafopatologici


Roma 19 giugno 2021

Auditorium Facoltà Teologica "S. Bonaventura" - Via del Serafico 1 - Roma

 

Organizzato dal Centro Internazionale di Grafologia Medica (Via dei Sulpici 73 - 00174 Roma), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio - Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, presso la Facoltà Teologica "S. Bonaventura" Via del Serafico 1 in Roma.
 
Premettendo che la grafopatologia forense studia le alterazioni della scrittura, in un rapporto interdisciplinare con la psicologia e/o con la medicina, le neuroscienze contribuiscono a fornirne approfondimenti e aggiornamenti che sono frutto di ricerche pubblicate da neuroscienziati e da psicologi. Il seminario si propone di portare le ultime novità effettuate a livello internazionale sul comportamento grafico e ricerche di psicologi, neurologi e psichiatri sulle ripercussioni che le patologie e/o i farmaci hanno sulla scrittura. Verranno affrontati temi come la sindrome frontale post-traumatica, l'ictus cerebrale, il delirium, la malattia di Alzheimer e le scritture, le interferenze farmacologiche e la scrittura, nonché la perdita del controllo emotivo e il tracciato grafico.

Le neuroscienze dell’età evolutiva saranno affrontate con ricerche sul rapporto tra pedagogia e gesto scrittorio, nonché sui misteri del mancinismo. L’importanza della valutazione della capacità di agire concluderà il seminario. Ogni relatore è titolato e abilitato a trattare gli argomenti su cui è stato chiamato a relazionare.



    Brochure del Convegno

 

 

Condividi questo articolo