Al via il ciclo "I Big della Grafologia"


Pubblicata il 15-11-2024

Giovedì 14 novembre, alle ore 16, la professoressa Lidia Fogarolo ha tenuto il primo dei sei incontri previsti presso il nostro istituto, dedicati ai segnali di disagio e di sofferenza psichica rilevabili nella scrittura.
La lezione, aperta a tutti, grafologi e non, si è svolta online in un clima di partecipazione e condivisione. Dopo la presentazione, a cura del direttore padre Raffaele Di Muro, la docente è entrata subito nel vivo della questione. Attraverso una serie di scritture esemplificative, ha illustrato come i segnali di difficoltà emotiva, quali ansia e aggressività, siano disagi che abbracciano tutte le età e che in grafologia si manifestano sempre con determinati segni.
La lezione si è articolata in due momenti. Nella prima parte la grafologa, richiamandosi ad alcune sue pubblicazioni, ha illustrato il concetto di personalità secondo la Psicologia moderna, ricordando che ogni essere umano è il risultato di una tensione dinamica tra Ragione e Sentimento. Tale tensione è indicata in grafologia dalla presenza dei segni Curva-Angolosa, che rappresentano l’importante apporto di Moretti alla scienza grafologica. E proprio su questi due segni la studiosa ha concentrato la seconda parte del suo intervento, portando all’attenzione dei partecipanti scritture di persone comuni e personaggi famosi.
La lezione ha riscosso partecipazione e stimolato un dialogo vivo con l’esperta, che ha mostrato grande disponibilità nel condividere conoscenze ed esperienze. I partecipanti hanno avuto modo di verificare come la grafologia sia in grado si svelare la natura innata di un individuo, rivelando di una persona anche aspetti contrari al suo apparire.
Il prossimo incontro con l’esperta Lidia Fogarolo è previsto per
giovedì 12 dicembre e siamo certi che sarà un’altra occasione di apprendimento e confronto.

Angela Saliani

 

Condividi questo articolo