Discussione tesi 23 Febbraio 2024


Pubblicata il 24-02-2024

Lo scorso venerdì, 23 Febbraio 2024, presso l’aula San Francesco del Seraphicum, un nostro studente, Enzo Di Galbo, si è diplomato in Grafologia Pastorale con una bellissima tesi dal titolo “Giuseppina Berrettoni, mistica e apostola laica. La personalità grafica dalla sua scrittura”. Relatore il Preside Padre Raffaele Di Muro, correlatrice la professoressa Loredana Moretti, presenti in aula anche altri docenti per la commissione d’esame.

Il lavoro, introdotto dal relatore ed egregiamente esposto dal candidato, ha avuto come oggetto di studio la personalità grafica di Giuseppina Berrettoni, mistica ed apostola laica vissuta tra l’Ottocento e il Novecento, proclamata Serva di Dio dalla Chiesa Cattolica.

A tal fine è stata raccolta e studiata una vasta biografia, grazie alle testimonianze di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla personalmente, con l’intento di favorire una più ampia e profonda comprensione. La documentazione studiata è copiosa ed è composta sia da scritti autografi di Giuseppina Berrettoni, ma anche da lettere da lei ricevute, nonché da documenti di carattere storico.

Lo studio grafologico si è concentrato sulle grafie autografe, valutandone la distribuzione nell’arco temporale dell’esistenza dell’autrice. Ne sono quindi stati rilevati i segni grafologici, evidenziando le relative indicazioni psicologiche maggiormente caratterizzanti per poter poi esaminare in maniera analitica la personalità in toto, tenendo conto degli aspetti intellettivo - temperamentali.

I fenomeni mistici vissuti dalla Serva di Dio costituiscono un importante tassello nel quadro generale, poiché attraverso l’esame grafologico degli scritti si è tentato di verificare le caratteristiche di personalità su cui i carismi si incardinano. È stata difatti dedicata una parentesi atta a comprendere più approfonditamente i brevi periodi, in totale tre, di vita religiosa comunitaria che hanno visto la loro conclusione con l’espulsione della Serva di Dio.

Personalità sicuramente di valore quella di Giuseppina Berrettoni, che rivela tutta la sua ricchezza anche attraverso le interessanti modificazioni della scrittura nel tempo ed in relazione alle condizioni di salute, grafie oggetto di studio i cui aspetti generali sono stati illustrati dal candidato a conclusione dell’esposizione della sua tesi, che ha confermato la concordanza degli elementi riscontrati in esse con quelli forniti dalla biografia.

Un lavoro completo, esaustivo e molto profondo quello eseguito da Enzo Di Galbo, che ha riscontrato interesse da parte di tutti i presenti e che arriva a coronamento di un percorso eccellente, valutato con il voto di 110/110 e lode con riconoscimento accademico.

I nostri più sentiti complimenti per quanto raggiunto sino ad oggi ed un augurio per un futuro nella Grafologia sempre così pieno di interesse !

Serena Giacobone








 

Condividi questo articolo