Inaugurazione Anno Accademico 2024-2025 e premiazione studenti

Pubblicata il 22-09-2024

Il 20 Settembre scorso è iniziato il nuovo anno accademico, la cui inaugurazione è stata tenuta dal Preside, Padre Raffaele Di Muro, e da Padre Fermino Giacometti, direttore dell’Istituto Grafologico Moretti di Urbino, alla presenza degli studenti, in sede e online, e dei professori dell’istituto.
Dopo i saluti e la presentazione della scuola ai nuovi iscritti, il Preside ha passato la parola a Padre Fermino, al quale è stata affidata la Prolusione. Come sempre, sono stati tangibili l’entusiasmo e la passione con cui Padre Fermino trasmette il suo sapere e le sue conoscenze, coinvolgendo tutti i presenti. Nel suo discorso ha ribadito l’importanza che rappresenta il valore umano nella grafologia, in quanto, dietro ad una scrittura c’è sempre una persona che, attraverso la propria grafia, racconta di sé. La grafologia deve essere considerata “scienza dell’uomo e professione per l’uomo”, un connubio che ci ricorda un aspetto molto importante: non si può fare grafologia se non si ha amore per l’essere umano e per l’universo che esso rappresenta. Un invito, quello di Padre Fermino, a tener sempre presente il valore etico che questa meravigliosa disciplina deve racchiudere.
Dopo il discorso di apertura, sono stati premiati gli studenti che durante l’anno precedente si sono distinti per merito: Ida Califano e Angela Saliani, diplomatesi in Grafologia dell’orientamento professionale e delle risorse umane, Barbara Johanna Tulinska, Joseph Kachelewa ed Enzo Di Galbo, che hanno invece concluso il loro percorso di studi in Grafologia Pastorale. A loro vanno ancora una volta i nostri complimenti.
Terminato questo momento di “festa”, sono iniziate per tutti le lezioni, con l’augurio di vivere un anno proficuo e ricco di belle esperienze.

Serena Giacobone