La grafologia giudiziaria. Contributo di Chiara Mistrorigo


Pubblicata il 25-08-2021

La grafologia peritale - giudiziaria è quella branca della grafologia che si occupa dell’identificazione di un determinato scrivente all’interno dei contesti giudiziari civili e penali. Si pensi agli scritti anonimi e non solo: muore una persona e lascia un testamento olografo, cioè scritto a mano, con cui lascia tutti i suoi beni ad un’altra persona mai vista prima... Quel testamento è stato redatto realmente dal de cuius o da un falsario che ha approfittato della situazione…? Quante volte ci capita di apporre firme durante la nostra giornata? E se improvvisamente ci arrivasse una citazione in giudizio con cui ci chiedono di restituire una somma di denaro di cui non avevamo nessuna cognizione? È vero che quella firma è la nostra o è stata imitata da un lestofante?
La grafologia peritale entra quindi nel pieno dei procedimenti giudiziari ed è una scienza che richiede delle competenze e degli aggiornamenti continui e specifici che si distinguono dalla grafologia generale: microscopi, strumenti tecnici, linguistica forense, legislazione, criminalistica, metodologia...
Un anno di specializzazione è il minimo che si richiede ad un professionista che andrà a lavorare con responsabilità molto grosse... Veniteci a trovare!

 

Condividi questo articolo