Le Università Pontificie da Papa Francesco


Pubblicata il 25-02-2023

Formarsi insieme per evangelizzare: è il tema che ha unito tutte le università pontificie attorno a papa Francesco il 25 febbraio 2023. Studenti, rettori, presidi, personale tecnico delle istituzioni accademiche "romane" si sono ritrovati alla presenza del loro Pastore. È la prima volta che accade un evento di questo genere. Nell'aula Paolo VI erano presenti 15.000 persone pronte ad accogliere le parole preziose del Pontefice. Un dato significativo: l'incontro è stato preparato dagli studenti. Il loro ruolo nelle università pontificie è certamente centrale.
Papa Francesco ha invitato tutti i presenti a "fare coro" armoniosamente, grazie ad un atteggiamento di accoglienza e di sensibilità. "Sinergia" è la parola chiave del suo discorso.
Sulla scia delle sue parole, l'evento ha portato ad un risultato importante e visibile: la comunione tra le istituzioni accademiche, consapevoli dell'unica grande missione che le coinvolge pienamente.
Si è trattato di un momento di grande entusiasmo al quale la nostra facoltà ha avuto l'onore di partecipare attivamente, grazie all'infaticabile rappresentante degli studenti fr. Emiliano Di Sebastiano.


(Foto Vatican Media)

 

Condividi questo articolo