Ricordiamo il nostro patrono
Pubblicata il 15-07-2023
Oggi la Chiesa è in festa per la ricorrenza di san Bonaventura da Bagnoregio.
Anche se le attività accademiche volgono al termine perché siamo vicini alla pausa estiva, c'è clima di festa in Facoltà. I tanti attestati di affetto e di auguri, finora pervenuti, fanno molto bene al cuore perché lasciano trasparire la presenza di una vera e propria famiglia attorno a questa figura e a quello che rappresenta.
San Bonaventura indica la via dell'amore a Cristo fino al raggiungimento della vita mistica; insegna ad approfondire con attenzione le verità della nostra fede; invita ad ascoltare quanto la Chiesa afferma. Il suo esempio spinge ad attualizzare e vivere il carisma francescano come una continua novità, che porta gioia al cuore e carità ai fratelli.
Il santo ci guida nel divenire cristiani sempre migliori, aperti all’opera di Dio e tesi verso il Regno. San Bonaventura è certamente un “patrono” impegnativo, che ha ancora tanto da dire nell’oggi della Chiesa e dell’umanità. Scoprire, giorno dopo giorno, la bellezza di questa splendida figura è quanto la Facoltà si sente chiamata a fare: è un’entusiasmante responsabilità, un’affascinante sfida.
Auguri a tutti e buona festa… di famiglia
Fr. Raffaele Di Muro
Condividi questo articolo