Due giorni di formazione al Seraphicum con il corso di “Educatore del gesto grafico”


Pubblicata il 28-10-2024

Il primo fine settimana di formazione per il corso di Educatore del gesto grafico, cui ha partecipato un gruppo di discenti professionalmente eterogeneo, si è svolto con l’apertura del modulo autonomo “Psicomotricità e didattica del gesto grafico”.  
 
La Prof.ssa Laura Orlandini, Psicomotricista, professional counselor e insegnante di scuola dell’infanzia, ha illustrato gli elementi base della Psicomotricità e l’esame psicomotorio, riguardante corpo, schema corporeo, il tono, l’impugnatura, la postura etc., dapprima con un’introduzione teorica, svoltasi in classe e poi passando alla parte pratica. Peculiarità di questo incontro, difatti, è quella di entrare nel vivo della materia attraverso esercizi che hanno coinvolto fisicamente gli studenti, ai quali è stato richiesto di svolgere azioni come camminare, muoversi, disegnare seguendo il ritmo e le sensazioni suggerite da brani musicali che man mano venivano riprodotti in sottofondo o semplicemente agire dei movimenti per testare la diversa risposta in base all’uso dell’arto dominante o di quello opposto. Ci si è quindi immersi nello studio del movimento osservando se stessi e la profonda interconnessione tra movimento corporeo e trasferimento dello stesso su carta.
 
Altro argomento trattato nel modulo è la Pedagogia Speciale e i DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, a cura della Prof.ssa Loredana Moretti, Psicopedagogista esperta in DSA, grafologa dell'apprendimento, educatrice del Gesto Grafico, docente della Scuola di Grafologia Seraphicum. Un primo sguardo, dunque, a questa importantissima tematica inerente l’età evolutiva, la cui spiegazione è stata corredata di esempi pratici, atti a contestualizzare quanto illustrato a livello teorico
 
Il prossimo incontro si svolgerà il 16 e 17 novembre, sempre presso la nostra scuola.
 
Serena Giacobone






 

Condividi questo articolo